Notice: Function WP_Scripts::localize was called incorrectly. The $l10n parameter must be an array. To pass arbitrary data to scripts, use the wp_add_inline_script() function instead. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 5.7.0.) in /home/filefaus/public_html/old/wp-includes/functions.php on line 5835
CONCORSO & SHORT FILM FESTIVAL – GUARDA I FILM SUL CANALE FILEF AUSTRALIA – Filef Australia
Categories
News & Events

CONCORSO & SHORT FILM FESTIVAL – GUARDA I FILM SUL CANALE FILEF AUSTRALIA

playbutton copy

Il progetto più impegnativo realizzato dalla FILEF di Sydney nel 2014 è stato il concorso di cortometraggi sul tema “Il Viaggio-The Journey”, condotto dalla FILEF in collaborazione con la Sydney Film School.

Il concorso era parte del Festival di cultura italo-australiana Double Belonging, che si è tenuto dal 30 ottobre al 15 novembre nel Centro Culturale dell’Italian Forum a Leichhardt, con un programma di spettacoli teatrali e musicali, mostre d’arte e conferenze.

Il nostro concorso, a cui hanno partecipato 20 cineasti Over 18 e quattro ‘speranze’ sotto i 18 anni, ha avuto la sua conclusione con un minifestival il 15 novembre, giorno conclusivo del Double Belonging.

Ha partecipato una coloritissima selezione di registi, per lo più giovani, di differenti origini culturali, da tamil ad afghano, da greco-cipriota a thailandese, a bengali, e naturalmente italiano.

I cortometraggi sono stati giudicati da una giuria altamente qualificata, presieduta da Fabio Cavadini, regista/autore specializzato in documentari su questioni sociali e in passato insegnante alla Sydney Film School. Nella giuria anche Ian Vaile, manager di APM Video del gruppo Fairfax Media, e Leslie Oliver, Head of Production della Sydney Film School.

La cerimonia di premiazione per gli Over 18 si era tenuta in luglio nel teatro della Film School e il primo premio è andato a Misinterpretation di Eelan Elanko and Subashini Ilanko, tamil dello Sri Lanka, vicenda di una giovane madre richiedente asilo in un campo di detenzione, vittima di un errore di comprensione da parte di un interprete.

Il secondo premio è andato a Inside Out/Freedom, at What Cost? di Kay Pavlou, su un richiedente asilo afghano che esce dalla detenzione, e il terzo premio a She Loves Me, She Loves Me Not, che esplora la complessità di una relazione familiare e la pressione di una cultura tradizionale. Milena, figlia di immigrati italiani, è combattuta fra le due donne che ama di più: la madre protettiva rimasta vedova e la giovane amante che le chiede di venire a vivere con lei.

I cortometraggi Under 18 sono stati sottoposti alla stessa giuria e sono stati proiettati per la prima volta il 15 Novembre. E i premi di $ 500 offerto dalla FILEF e un corso di cinematografia di una settimana offerto dalla Sydney Film School sono andati a “Nomad” di Martin Passi. Un viaggio da Melbourne all’Italia, al luogo vacanze della famiglia a Palinuro, e a Roma, Un viaggio al luogo di nascita che non è più lo stesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield